Paghe e contributi
02 Maggio 2024
Il Consiglio dei Ministri del 30.04.2024 ha dato il via libera alle agevolazioni fiscali e agli incentivi per l’occupazione per il Sud e il Centro-Nord.
Sul fronte “decreto Irpef e Ires” il bonus da 100 euro sarà una tantum. Arriverà con la busta paga di gennaio 2025. Sarà riservato ai lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure, con le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico. Confermata la neutralità fiscale per le aggregazioni degli studi professionali. Slittano a fine anno le norme sui premi di produttività e sulla rendita anticipata.
Per quanto concerne il cd. “decreto Coesione” il menù prevede misure incentivanti per tutti: donne, giovani, imprese, professionisti e società. Ma andiamo con ordine e illustriamo le novità.
Autoimpiego Centro-Nord Italia – Un voucher di avvio in regime de minimis, non soggetto a rimborso, utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi per l’avvio delle attività per un importo massimo di 30.000 euro. Nel caso di acquisto di beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali o di beni diretti ad assicurare la sostenibilità ambientale o il risparmio energetico, l’importo massimo del voucher è di 40.000 euro, aumentabile fino a 50.000 euro per le attività localizzate nei territori delle Regioni dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2009 e 2016.