Consulenza aziendale, commerciale e marketing

06 Giugno 2024

La GenAi: lo strumento per semplificare le attività dello studio

La Commissione Nuove Tecnologie della FBE suggerisce l'implementazione di una serie di buone prassi per la professionale legale, posto che emergeranno rapidamente sistemi di intelligenza artificiale generativa specializzati in campo legale.

Sono state diffuse delle linee guida per gli avvocati che vogliono beneficiare dei vantaggi dell’intelligenza artificiale generativa. In primo luogo, esse esortano gli avvocati ad approfondire la conoscenza sufficientemente completa della tecnologia di intelligenza artificiale generativa che si utilizzerà nell’esercizio della professione.

Questa conoscenza consentirà di prendere decisioni consapevoli in merito all’utilizzo appropriato e responsabile della tecnologia, determinando quando e come sfruttarla efficacemente nel lavoro. In secondo luogo, per rimanere all’avanguardia nel settore, è fondamentale comprendere come gli LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni) e la GenAI (intelligenza artificiale generativa) possono migliorare alcuni aspetti della professione e offrire soluzioni più efficaci. Tuttavia, è importante considerare i limiti di questa tecnologia; nonostante i suoi progressi, ha intrinsecamente dei vincoli.

Occorre considerare, infatti, che i contenuti generati dall’intelligenza artificiale potrebbero non essere sempre del tutto accurati, completi o aggiornati. Pertanto, è bene tenere costantemente presente lo scopo principale dei grandi modelli linguistici, i rischi di allucinazioni e pregiudizi e ricordare che i sistemi di GenAI di supporto alla conversazione, ad esempio, non sono necessariamente adatti per altre applicazioni, comprese le applicazioni legali.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits