Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
31 Ottobre 2024
La Regione Campania lancia uno strumento finanziario che integra risorse pubbliche e private per sostenere la competitività delle imprese del territorio.
La Regione Campania ha attivato un nuovo strumento di sostegno finanziario denominato Fondo rotativo PMI, con una dotazione complessiva di 93,4 milioni di euro, destinato alle piccole e medie imprese del territorio che intendono realizzare investimenti strategici. Il meccanismo si caratterizza per un approccio misto che combina risorse del PR Campania FESR 2021-2027 con il sistema creditizio tradizionale.
Il funzionamento del Fondo prevede l’erogazione di un finanziamento agevolato da parte di Sviluppo Campania pari al 30% dell’importo richiesto, abbinato a un prestito bancario ordinario per il restante 70%. L’importo complessivo del finanziamento può variare da un minimo di 500.000 euro a un massimo di 1,5 milioni di euro. Un aspetto fondamentale è che le imprese devono prima ottenere la delibera di finanziamento da un istituto bancario convenzionato per accedere alla componente agevolata.