Diritto del lavoro e legislazione sociale

02 Dicembre 2024

Fondo nuove competenze, terza edizione al via

Obiettivi, risorse stanziate e qualche novità per le iniziative di riqualificazione professionale destinate alla transizione digitale ed ecologica, oltre all’occupazione.

Il Fondo nuove competenze (FNC), fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo è alla terza edizione. Nato per limitare gli effetti negativi del periodo pandemico Covid-19, il FNC finanzia i processi di transizione digitale e l’adeguamento formativo dei lavoratori, favorendo nuova occupazione.

Il FNC copre una parte significativa dei costi sostenuti dai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo e adeguamento delle competenze dei lavoratori alle esigenze del mercato.

In particolare, il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione, con uno stanziamento di 730 milioni di euro del Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro”, cofinanziato dal FSE+, a cui si aggiungono risorse del Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, dei programmi operativi nazionali e regionali di FSE+ e, per finalità specifiche, risorse del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito previsto dalla legge Biagi (D.Lgs. 276/2003).

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits