Diritto del lavoro e legislazione sociale
10 Dicembre 2024
Tutto pronto per l'avvio della terza edizione del Fondo nuove competenze, anche denominato “Competenze per le innovazioni”.
Al D.M. Lavoro-Economia 10.10.2024, pubblicato il 26.11.2024 nella sezione Pubblicità legale del Ministero del Lavoro e successivamente nella Gazzetta Ufficiale 3.12.2024, n. 283, ha fatto seguito l’atteso Avviso recante le linee guida da seguire per beneficiare degli interventi del Fondo. L’Avviso in parola è stato approvato con il D.D. 5.12.2024, n. 439 e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro nella stessa data.
Al FNC accedono i datori di lavoro privati (l’Agenzia di somministrazione, nel caso di lavoratori somministrati), incluse le società a partecipazione pubblica, che hanno sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori conformi alle prescrizioni dell’Avviso.
Particolarmente rilevante è il cronoprogramma definito dall’Avviso per la presentazione delle domande, nonché le istruzioni sulle modalità di svolgimento delle fasi successive ovvero la fase istruttoria e quella delle richieste di anticipazione (facoltativa) e di saldo dei contributi.
L’istanza di contributo deve essere presentata sulla piattaforma online MyANPAL dal 10.02.2025 al 10.04.2025, dal legale rappresentante o da un suo delegato. Per i programmi formativi afferenti alle linee di intervento Sistemi formativi o Filiere formative la domanda è presentata dal capofila previa compilazione di tutte le istanze da parte delle aziende del raggruppamento. L’accesso alla piattaforma è consentito con SPID, CIE o CNS.
Il datore di lavoro e l’eventuale delegato devono essere registrati su MyANPAL. I soggetti non registrati potranno registrarsi dal 9.12.2024. Dalla stessa data i soggetti già registrati devono verificare e aggiornare, se variati, i dati inseriti. L’eventuale delega deve essere resa per iscritto e inserita nella piattaforma informatica con il documento di identità del delegato e del delegante.
Dal 10.02.2025 sarà avviata l’istruttoria delle richieste di ammissione a contributo. Il Ministero del Lavoro fa presente che le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, facendo fede, a tal fine, data e ora della presentazione tramite piattaforma informatica. Le domande (per Sistemi formativi e Filiere formative) e le istanze (per singolo datore di lavoro) vengono prese in carico nel rispetto della capienza finanziaria.
Una volta terminata l’attività istruttoria, il Ministero approva o rigetta l’istanza/domanda di ammissione a contributo, dando comunicazione dell’esito sulla piattaforma informatica del FNC. Se la domanda è accolta, nella notifica è indicato anche il contributo massimo riconoscibile o il contributo massimo riconoscibile e il contributo, al momento, effettivamente finanziabile in caso di esaurimento del budget di una o più categorie di Regione.
A seguito dell’approvazione dell’istanza, il datore di lavoro, con piano formativo non associato a un Fondo Paritetico Interprofessionale, deve inviare all’Ispettorato Territoriale del Lavoro il calendario didattico, indicando le modalità di erogazione e le sedi di svolgimento della formazione, ricordandosi di inserire poi a sistema copia di tale comunicazione prima dell’avvio della formazione stessa o entro i 5 giorni lavorativi successivi, pena esclusione dell’istanza.
Il datore di lavoro ammesso a contributo può richiedere (è facoltativo) un’anticipazione nel limite del 40% del contributo “effettivamente finanziabile” purché presenti una fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa della durata di 24 mesi e di importo pari all’anticipo. Lo stesso soggetto che ha sottoscritto l’istanza di ammissione a contributo (se il soggetto è cambiato occorre comunicarlo all’URPonline del Ministero del lavoro) può richiedere, tramite la piattaforma informatica, il saldo al completamento delle attività formative e comunque entro e non oltre 365 giorni solari dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza. Se è stata presentata domanda di contributo per programmi afferenti a Sistemi formativi o Filiere formative, l’istanza di saldo è presentata dal capofila previa compilazione dei dati richiesti per il saldo da parte di tutte le aziende del raggruppamento.