Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

10 Settembre 2024

Fondo Nuove Competenze: in arrivo la terza edizione 2024

Il decreto attuativo previsto entro fine settembre: l'evoluzione del sostegno alla formazione aziendale in Italia.

Il panorama lavorativo italiano si prepara ad accogliere una nuova edizione del Fondo Nuove Competenze, un’iniziativa che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende investono nella formazione dei propri dipendenti. Introdotto originariamente dall’art. 88 del decreto Rilancio, questo strumento si è evoluto nel tempo, adattandosi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Con l’atteso decreto attuativo per il 2024, previsto entro la fine di settembre, si aprono nuove prospettive per imprese e lavoratori.

Il Fondo Nuove Competenze si configura come un’agevolazione mirata a incentivare la formazione interna nelle aziende. L’obiettivo primario è quello di fornire ai dipendenti l’opportunità di acquisire o potenziare le proprie competenze, preparandoli ad affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione. A tal fine, le aziende possono destinare una parte dell’orario lavorativo allo sviluppo professionale dei dipendenti, con il costo di tale formazione coperto dal Fondo stesso.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits