Consulenza aziendale, commerciale e marketing
11 Settembre 2024
Una seria analisi della situazione iniziale (pre-analisi) del piccolo studio professionale è una fase fondamentale per una successiva espansione dei servizi offerti nel settore della consulenza allo sviluppo aziendale sostenibile.
Otto motivi rendono irrinunciabile la fase di pre-analisi. Esaminiamoli.
1) Valutazione delle competenze attuali – Essenziale valutare le competenze attuali dei professionisti del piccolo studio. In questo modo i professionisti, neofiti in ambito ESG, possono:
– identificare le lacune da colmare;
– pianificare interventi formativi ad hoc e/o definire un programma di reclutamento di new entry con expertise specifiche;
– mettere a budget (tempo e denaro da destinare all’iniziativa).
2) Comprensione della clientela attuale – Quali sono le esigenze, le aspettative e le percezioni della clientela attuale dello studio in ambito ESG? Come verificarle? L’analisi iniziale consente di valutare il livello di interesse della clientela ai nuovi servizi di consulenza sulla sostenibilità e se e quanto sia necessario acquisire nuovi clienti.
3) Valutazione delle risorse e capacità operative – L’ingresso in un nuovo mercato richiede risorse: tempo, personale, investimenti in tecnologie e strumenti, ecc. Lo studio dispone delle risorse necessarie o è necessario, ad esempio, investire in software specifici per la gestione della sostenibilità o in strumenti di analisi avanzata? Che fare se manca il denaro per farlo?