Dottore Commercialista - Revisore legale
Contatti
Area di specializzazione
Revisione dei conti - Enti locali - Non profit - Iva - Contenzioso tributario
Principali esperienze professionali
Consulente fiscale di numerosi Enti pubblici anche di grandi dimensioni: comuni, aziende sanitarie ed Enti regionali
Pubblicazioni e docenze
Collaboratore per varie testate specializzate in ambito tributario e contabile. Docente per formazione personale enti locali
IVA
12 Novembre 2024
Fatture non pagate in regime di split payment e note di credito
L’Agenzia delle Entrate ammette le note di credito oltre l’anno per le operazioni fatturate in regime di split payment qualora il cessionario/committente non abbia optato per l’esigibilità dell’Iva anticipata rispetto al pagamento.
di Marco Nocivelli
Enti locali
19 Ottobre 2024
Irap degli enti pubblici e recupero di somme indebitamente versate
L’Agenzia delle Entrate detta le istruzioni per il recupero dell’Irap non dovuta su retribuzioni che non dovevano essere pagate. L’unica procedura esperibile è quella prevista dall’art. 21 del D.Lgs. 546/1992 (il c.d. “rimborso anomalo”).
di Marco Nocivelli
IVA
17 Settembre 2024
Opere pubbliche e leasing in costruendo. Aspetti Iva
L’Agenzia delle Entrate torna, rispondendo ad un interpello, sul regime fiscale delle opere pubbliche realizzate dai Comuni. L’IVA ridotta non spetta per la realizzazione del nuovo municipio né per il corrispettivo del diritto di recesso da un leasing in costruendo.
di Marco Nocivelli
IVA
20 Agosto 2024
Cessioni immobiliari dei Comuni, aspetti Iva
L’Agenzia delle Entrate torna sul trattamento fiscale applicabile alle cessioni di immobili poste in essere da un Comune nei confronti di un Concessionario nell'ambito di una più ampia operazione di permuta.
di Marco Nocivelli
Accertamento, riscossione e contenzioso
25 Giugno 2024
Riforma delle sanzioni ed enti locali come soggetti passivi
di Marco Nocivelli
Enti locali
21 Maggio 2024
Irap negli enti locali
L’appuntamento annuale con l’obbligo dichiarativo Irap è anche l’occasione per valutare (ma soltanto dall’esercizio successivo), riguardo alle attività in regime Iva, le legittime opportunità di risparmio fiscale.
di Marco Nocivelli
Revisione e controllo
30 Aprile 2024
Revisori degli Enti locali nel 2024
L’annuale “fotografia” del Ministero dell’Interno fornisce la situazione dell’andamento della revisione negli enti locali. Si accentua il calo complessivo dei professionisti che si dedicano a questa delicata funzione e, soprattutto, scende l’appeal tra i più giovani.
di Marco Nocivelli
Enti locali
02 Aprile 2024
Comuni e locazioni attive: i riflessi Iva
L’Agenzia conferma che l’attività di locazione di immobili è rilevante Iva, ancorché esercitata dai Comuni, enti non commerciali. L’indirizzo è conforme agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, nonché alla più recente prassi dell’Amministrazione Finanziaria stessa.
di Marco Nocivelli
Enti locali
05 Marzo 2024
Fiscalità di prestazioni e cessioni reciproche nel project financing
di Marco Nocivelli
IVA
07 Marzo 2023
Lo split payment verso l’abolizione (forse)
Il 30.06.2023 scade la scissione dei pagamenti, misura transitoria ed eccezionale di riscossione dell’Iva che ormai dura da oltre 8 anni. Non pochi saranno, infatti, i cambiamenti che le PA dovranno affrontare.
di Marco Nocivelli
IVA
01 Marzo 2022
Fatturazione elettronica e disposizioni del Garante della Privacy
Gli enti locali svolgono molteplici attività rilevanti Iva esonerate dall’obbligo di fatturazione. Le ultime direttive in tema di privacy impongo nuove cautele nei rapporti con i clienti consumatori finali.
di Marco Nocivelli
Enti locali
13 Ottobre 2021
Esenzioni per le cessioni gratuite a enti locali e Regioni
Un recente parere dell'Agenzia delle Entrate conferma il regime agevolativo per l'imposta di successione e donazione, ipotecaria e catastale.
di Marco Nocivelli
Altre imposte indirette e altri tributi
15 Settembre 2021
Imposta di bollo: nessun obbligo di denuncia per i funzionari pubblici
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a un interpello ove spiega che alle fatturePA, non in regola con l'imposta di bollo, non si applica la procedura di regolarizzazione forzata prevista dall'art.19 D.P.R. 642/1972.
di Marco Nocivelli
IVA
18 Agosto 2021
Ancora dubbi sul perimetro di applicazione dello split payment
Un recente chiarimento dell’AdE sul fronte IVA riguarda il pagamento diretto alle carrozzerie da parte delle compagnie assicurative. La risposta conferma che sul tema l’Agenzia si sostituisce al legislatore.
di Marco Nocivelli
Revisione e controllo
31 Marzo 2021
I revisori dei conti negli enti locali
L'annuale “fotografia” del Ministero dell'Interno, da cui trarre una serie di conseguenze in ordine alle prospettive professionali.
di Marco Nocivelli
IVA
03 Marzo 2021
La detrazione dell’Iva nei Comuni
di Marco Nocivelli
Amministrazione e bilancio
09 Gennaio 2019
Fatturazione nei raggruppamenti temporanei d’impresa
di Marco Nocivelli
IVA
31 Maggio 2016
Trasporto scolastico e regime IVA dei proventi percepiti dai Comuni
Secondo la Corte di Giustizia UE il servizio di scuolabus gestito dai Comuni i cui corrispettivi sono pagati soltanto da 1/3 dei beneficiari del servizio, con un indice di copertura dei costi del 3%, organizzato mediante l`utilizzo di imprese private di trasporto, non è attività economica rilevante ai fini Iva.
di Marco Nocivelli