Consulente - Formatore - Personal coach
Area di specializzazione
Comunicazione commerciale e marketing - Vendite e Negoziazione
Principali esperienze professionali
Capostipite italiano delle tecniche di apprendimento rapido: progettazione e diffusione in tutta Italia del primo corso completo di memorizzazione, lettura veloce e metodologia di studio. Incarichi vari come Temporary Manager nella direzione Commerciale e del personale. Protagonista unico a teatro di varie rappresentazioni teatrali sui temi della comunicazione, motivazione e sviluppo personale.
Pubblicazioni e docenze
Docente e Coach di Master Online. Autore di un libro sulla motivazione e formazione del personale commerciale. Autore di diversi articoli, e-book, video e podcast per riviste specializzate. Relatore in webinar didattici.
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
09 Dicembre 2024
Il segreto di un’offerta mirata che conquista nuovi clienti
Distinguersi non è più un’opzione, ma una necessità. Offrire servizi generici è un messaggio poco convincente, non porta ai risultati sperati. Come ci si distingue nel mercato sempre più affollato e competitivo degli Studi professionali?
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
30 Novembre 2024
Optimus: amico o nemico?
Con la diffusione su larga scala di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, dobbiamo fermarci un attimo e riflettere: cosa significa tutto questo per chi, come noi, lavora nell’intermediazione e nella consulenza? E quali aspetti rimangono insostituibili?
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
23 Novembre 2024
Vendere e negoziare: solo terminologia o sostanziale differenza?
Molti pensano che l’obiettivo di una trattativa sia quello di vincerla ed elaborano strategie con questo obiettivo. Ma se uno vince, l’altro perde. E un cliente sconfitto cambia …partner.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
16 Novembre 2024
Il telemarketing funziona ancora?
Oggi siamo tutti presi dal digital marketing e dalla ricerca di contatti online, ma sapete qual è ancora il metodo più rapido ed economico per trovare nuovi clienti? Il caro, vecchio, telefono.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
02 Novembre 2024
Negoziazione persuasiva
Negoziare, mediare, trattare, essere convincente è una caratteristica professionale imprescindibile per ogni agente e intermediario che voglia fare la differenza nel proprio lavoro.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
28 Ottobre 2024
Trasmettere importanza e autorevolezza
Quando si incontra un nuovo potenziale cliente, ogni piccolo dettaglio conta. Dalla prima impressione al modo in cui si comunica, ogni passo può fare la differenza tra una trattativa di successo e una fallita.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
16 Ottobre 2024
Come perdere potere negoziale in 45 secondi
La trattativa tra chi vende e chi compra deve vedere due controparti bilanciate che si confrontano ad armi pari. Tuttavia, molti venditori si fanno del male da soli. Dimenticano che essere di servizio non significa essere servizievoli.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
30 Settembre 2024
Chi sceglierà il cliente tra Donald Trump, Kamala Harris e …te?
Che analogie ci sono tra il confronto TV Trump-Harris e una trattativa con il cliente? Una su tutte: non vinceranno i ragionamenti ed i concetti espressi, ma chi dei due risulterà più convincente su coloro che ancora non hanno deciso.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
28 Settembre 2024
Essere creativi: cercare alternative
Cosa è per voi la creatività? Sono certo che molti di voi leggendo la parola creatività hanno avuto immediatamente l’immagine di un bambino che fa disegni o che segue le sue fantasie; oppure di un pittore o di uno scultore che crea opere d’arte.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
16 Settembre 2024
Errare è umano; narrare un errore è divino
Coltivare in uno Studio o in un gruppo di lavoro la “cultura dell’errore”, significa crescere come persone e aumentare le competenze di tutti. Tuttavia, raccontare i propri errori non è facile, anche se estremamente utile e produttivo.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
02 Settembre 2024
È ora di finirla con l’Alta Formazione!
Quando si dà un nome o un aggettivo ad un prodotto o servizio erogato, bisogna stare molto attenti agli effetti che questo nome avrà sulla platea di riferimento. Non sempre le buone intenzioni ottengono buoni risultati.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
23 Agosto 2024
Riprendersi dalla crisi: una storia di resilienza e coraggio
Un'azienda sana viene travolta da una crisi assolutamente inaspettata. L’imprenditore si trova a dover prendere rapidamente decisioni difficili. Vediamo cosa può insegnarci questa storia realmente accaduta.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
05 Agosto 2024
La “Lista”: piano A o piano B?
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
22 Luglio 2024
Il vero e il falso nel marketing e nelle vendite
La pubblicità per essere efficace deve colpire le emozioni. Vivere una forte emozione, anche per pochi secondi, rinforza nella nostra mente il marchio o il prodotto. Vale anche per la comunicazione diretta al cliente?
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
20 Luglio 2024
A me gli occhi, please…
Da che mondo e mondo, il termine “ipnosi” ha suscitato curiosità e, perché no, desiderio: poter agire sulla mente delle persone per fargli fare ciò che vogliamo è sicuramente una prospettiva intrigante. Se fosse vera.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
08 Luglio 2024
Perché le garanzie sono così importanti
Le garanzie al cliente sono la base per generare clienti nuovi e soddisfatti. Tuttavia, spesso i professionisti sono restii ad utilizzarle. Eppure, le garanzie sono le promesse che facciamo ai nostri clienti per farli lavorare con noi.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
24 Giugno 2024
Elezioni e ricerca clienti: le analogie comunicative
In questi giorni ci sono state le elezioni e vi hanno chiesto il voto, su parole e promesse. La stessa cosa accade quando dovete convincere un nuovo cliente ad acquistare da voi. Come lo si si convince? Vediamo le analogie.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
22 Giugno 2024
La chiave del successo nell’intermediazione
Spesso si pensa che ogni decisione sia frutto di un ragionamento razionale. In realtà, le neuroscienze ci insegnano che il processo decisionale è molto più complesso e include fattori razionali, emotivi e persino inconsci, legati al cervello primitivo.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
10 Giugno 2024
Siamo certi di far capire bene al cliente la nostra proposta?
Il lavoro dei professionisti ha tempi e modi non facilmente comprensibili dal cliente che, per affidare l’incarico, ragiona in base a ciò che ha recepito dalle parole del consulente. Si può essere più convincenti? Certo, vediamo come.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
01 Giugno 2024
Domandare è lecito?
“Domandare è lecito, rispondere è cortesia”, cita un noto proverbio.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
27 Maggio 2024
Tre azioni del potenziale cliente che mettono in difficoltà
Il potenziale cliente entra, chiede al professionista di parlargli dell’attività. Perché rispondendo ci si allontana dal convincerlo ad affidargli l’incarico? Come ci si deve comportare? La buona educazione non basta, occorre strategia.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
13 Maggio 2024
Migliora i tuoi contenuti social
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
11 Maggio 2024
Vendere il nulla
Come proporre servizi che non possono essere misurati nell’immediato, toccati o visti funzionare al momento dell’acquisto? Questa la sfida del marketing applicato alle consulenze, all’assistenza.
di Eros Tugnoli
Consulenza aziendale, commerciale e marketing
03 Maggio 2024
Ecologia della mente o bidoni dell’immondizia?
Il tempo e le informazioni sono un bene prezioso e devono essere ben gestiti. Mentre avere più tempo a disposizione è una grande risorsa, l’eccesso di informazioni, frutto di cattive abitudini, genera grandi perdite di tempo. E non solo.
di Eros Tugnoli