Procedure concorsuali
13 Novembre 2025
Crisi d’impresa: causa di disapplicazione disciplina società di comodo
Cassazione (Ord. n. 28313/2025): i sintomi di crisi, anche prima dell’apertura di una procedura concorsuale, possono giustificare la disapplicazione della disciplina antielusiva delle società di comodo, se la crisi è effettiva, documentata e indipendente dalla volontà dell’imprenditore.
Imposte dirette
06 Novembre 2025
Rimborsi chilometrici dei professionisti: chiarimenti delle Entrate
Dal 2025, i rimborsi spese saranno esclusi dal reddito dei professionisti solo se documentati analiticamente, sostenuti per l’incarico e pagati con mezzi tracciabili. In caso contrario, (es. rimborsi chilometrici calcolati in via forfettaria) saranno imponibili e soggetti a ritenuta.
Accertamento, riscossione e contenzioso
30 Ottobre 2025
Distribuzione utili e cessione asset: confermate le misure cautelari
La C.G.T. della Calabria, con sentenza n. 1519/2025, riconosce la legittimità del sequestro conservativo richiesto dalle Entrate e conferma la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora per effetto della cessione dell’asset strategico e della distribuzione di utili.
Amministrazione e bilancio
16 Ottobre 2025
TFM: legittimità della deduzione e criteri di congruità per Cassazione
La Cassazione (Ord. n. 18026/2025) ribadisce che il TFM è deducibile secondo il principio di competenza, purché previsto da atto scritto con data certa. Esclusa l’applicazione delle regole del TFR, deve rispettare criteri di ragionevolezza e proporzione rispetto alla realtà aziendale.
Accertamento, riscossione e contenzioso
02 Ottobre 2025
Responsabilità soci Srl estinta: nuovi orientamenti giurisprudenziali
La Cassazione, con l’ordinanza 1.07.2025, n. 17734, riconosce ai creditori il diritto di agire contro i soci di una Srl estinta anche in assenza di utili distribuiti, introducendo il principio dell’“interesse ad agire dinamico”.
Imposte dirette
04 Settembre 2025
Plusvalenze da partecipazioni estere con immobili italiani
Con l’interpello 4.07.2025 n. 175, l’Agenzia delle Entrate chiarisce la tassazione delle plusvalenze derivanti da cessioni di quote in società estere con patrimonio immobiliare in Italia. Focus su trust opachi non residenti e la corretta imputazione delle somme ai beneficiari italiani.
Accertamento, riscossione e contenzioso
21 Agosto 2025
Crediti R&S “non spettanti”: obbligo di contraddittorio
La C.G.T. di Gorizia (sentenza n. 26/2025) ribadisce l’obbligo del contraddittorio anche nei recuperi di crediti R&S “non spettanti” ma documentati, escludendo che tale garanzia valga solo per i crediti inesistenti. L’omissione del confronto comporta l’illegittimità dell’atto.
Accertamento, riscossione e contenzioso
24 Luglio 2025
CPB e decadenza piani di rateazione: effetti della rottamazione-quater
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, qualora si decadesse da un piano di rateizzazione di un debito tributario di importo superiore a 5.000 euro, verrebbe meno l’applicabilità del concordato preventivo biennale, a prescindere dalla possibilità di beneficiare di ulteriori rateazioni.
Accertamento, riscossione e contenzioso
17 Luglio 2025
Finanziamenti soci e accertamento induttivo: stretta su utili in nero
L’ordinanza n. 16904/2025 conferma che i finanziamenti non giustificati dei soci possono legittimare l’accertamento induttivo puro: assenza di delibera, versamenti in contanti e incongruenze reddituali sono elementi sintomatici di ricavi occulti. La prova contraria grava sulla società.
Diritto privato, commerciale e amministrativo
10 Luglio 2025
Cassazione: ipoteca del Fisco sull’unica abitazione del debitore
La Cassazione (ord. 11.06.2025, n. 15567) annulla senza rinvio la sentenza impugnata, per avere la CGT cancellato erroneamente l’iscrizione ipotecaria sull’immobile della contribuente, trattandosi di prima casa, non di lusso, nella quale risiedeva.
Imposte dirette
12 Giugno 2025
Le associazioni professionali non pagano l’Irap
La sentenza della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Reggio Emilia n. 113/2025 afferma un orientamento sempre più favorevole ai titolari di studio, chiarendo che non è dovuta l’Irap per le associazioni professionali, equiparate ai professionisti persone fisiche.
Tributi locali
29 Maggio 2025
Imu: coniuge superstite è soggetto passivo, salvo terzi comproprietari
Con l’ordinanza 28.04.2025, n. 11095 la Corte di Cassazione conferma che il coniuge superstite è soggetto passivo Imu se titolare del diritto di abitazione sulla casa familiare, diritto che però non sorge se l’immobile è in comproprietà con un terzo.
Immobiliare
24 Maggio 2025
Cedolare secca possibile anche con conduttore “imprenditore”
La Corte di Cassazione, con la sentenza 7.05.2025, n. 12079, esamina il caso di un contratto di locazione stipulato in veste di locatario da parte di una società, per esigenze abitative dell’amministratore e della sua famiglia.
Accertamento, riscossione e contenzioso
03 Maggio 2025
“Superbonus” edilizio e fatture oggettivamente inesistenti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 38161/2024, rinnova il principio secondo cui le frodi correlate all’abuso delle agevolazioni fiscali “superbonus” costituiscono il fumus dei reati di falsa fatturazione e indebita compensazione.