Tributi locali
27 Aprile 2024
Nel caso in cui il proprietario abbia presentato denuncia in sede penale per l’occupazione abusiva dell’immobile non sarà dovuta più l’imposta Imu.
Il caso di specie trae origine dall’eccezione d’incostituzionalità proposta da parte dei giudici della Corte di Cassazione, sezione tributaria, e avente a oggetto l’art. 9, c. 1 D.Lgs. 14.03.2011, n. 23 (Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale). Osservava il remittente l’evidente contrasto con i principi dettati dalla Costituzione in materia tributaria della norma nella parte in cui non prevede l’esenzione dall’imposta Imu nel caso di occupazione abusiva dell’immobile.
La disposizione contrastava, in particolare, con i dettami della Costituzione che impongono al legislatore in sede di formulazione delle disposizioni fiscali di osservare i principi della capacità contributiva, dell’eguaglianza tributaria, della ragionevolezza e della tutela della proprietà privata.
I giudici della Corte Costituzionale ritengono il ragionamento seguito dal remittente fondato e dichiarano, con la sentenza 18.04.2024, n. 60, incostituzionale l’art. 9 D.Lgs. 14.03.2011, n. 23. Secondo i Giudici della Consulta, infatti, la disposizione oggetto del processo costituzionale lederebbe anzitutto il principio di eguaglianza espresso dall’art. 3, c. 1 Cost.