Accertamento, riscossione e contenzioso

10 Maggio 2024

Errata compilazione prospetto Aiuti di Stato e inviti alla compliance

Inviti alla promozione dell’adempimento spontaneo per la mancata iscrizione dell’aiuto nel registro RNA, imputabile a errori di compilazione del prospetto “Aiuti di Stato” dei modelli Redditi relativi al periodo d’imposta 2020.

Il provvedimento 2024/221010, pubblicato l’8.05.2024, definisce le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente le informazioni relative alla mancata registrazione degli aiuti di Stato e degli aiuti in regime de minimis, per aver indicato nella dichiarazione dei redditi dei dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa.

Si ricorda che il Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA) è stato istituito al fine di garantire il rispetto dei divieti di cumulo e degli obblighi di trasparenza e di pubblicità previsti dalla normativa europea e nazionale in materia di aiuti di Stato. Inoltre, è prevista l’interoperabilità del RNA con le informazioni relative agli aiuti concessi nei settori agricolo e forestale, ivi compresi gli aiuti nelle zone rurali, e della pesca e acquacoltura che continuano a essere contenute nei registri SIAN e SIPA.

L’Agenzia delle Entrate gestisce i c.d. aiuti fiscali “automatici” e “semi-automatici”, di cui all’art. 10 del Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del RNA, provvedendo alla loro iscrizione massiva nei predetti Registri sulla base dei dati dichiarati dai contribuenti nell’apposito prospetto “Aiuti di Stato” delle rispettive dichiarazioni fiscali.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits