Diritto del lavoro e legislazione sociale

20 Giugno 2024

Email: quando e quali dati deve cancellare il datore di lavoro

Il Garante della Privacy, dopo il provvedimento del 6.02.2024, è tornato sul tema con un nuovo provvedimento del 6.06.2024.

Il Garante della privacy, dopo il primo provvedimento del 6.02.2024 e successivamente l’interlocuzione richiesta, torna sul tema delle e-mail al lavoro con nuovo provvedimento del 6.06.2024.

La prima differenza rispetto alle condizioni iniziali consiste nella definizione di metadati cui fanno riferimento le nuove linee guida: sono metadati tutte le informazioni che vengono generate per lo scambio delle e-mail nei server di posta elettronica. Questo implica che sono considerati metadati:

  1. l’indirizzo e-mail del mittente della posta;
  2. l’indirizzo e-mail del destinatario della posta;
  3. l’indirizzo IP dei server o dei client;
  4. gli orari di invio, di ritrasmissione o di ricezione;
  5. la dimensione del messaggio;
  6. la presenza e la dimensione di eventuali allegati.

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