Consulenza aziendale, commerciale e marketing

24 Giugno 2024

Elezioni e ricerca clienti: le analogie comunicative

In questi giorni ci sono state le elezioni e vi hanno chiesto il voto, su parole e promesse. La stessa cosa accade quando dovete convincere un nuovo cliente ad acquistare da voi. Come lo si si convince? Vediamo le analogie.

Per settimane siamo stati sottoposti a un bombardamento mediatico da parte di partiti e candidati. Proviamo a riflettere insieme su alcune modalità di comunicazione che in questa campagna elettorale sono state poste in essere, chiaramente senza parlare dei singoli partiti, ma per capire se sono state efficaci o meno.

Intanto, la semplicità del messaggio anche in questo campo sembra che abbia dato buoni risultati. Alcuni candidati si sono presentati solo con il loro nome o con un soprannome. Anche alcuni importanti leader di partito hanno preferito usare il nome al posto del cognome.

Usare il nome di battesimo significa accorciare (idealmente) le distanze con chi ascolta, dare l’impressione di essere più vicini ai problemi del singolo elettore.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits