Paghe e contributi

16 Febbraio 2024

L’Inps diventa “easy”

Con messaggio 13.02.2024, n. 666 l’Inps annuncia l’istituzione di un nuovo servizio rivolto a intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie collegate all’emissione di note di rettifica.

Il progetto, denominato Easy Inps, prevede la condivisione con gli utenti interni (sedi territoriali) ed esterni (aziende, consulenti e intermediari) delle motivazioni che determinano differenze tra i valori degli importi calcolati dalle procedure Inps rispetto a quelli previsti e dichiarati tramite flusso UniEmens.
Tali importi sono attualmente gestiti e comunicati ad aziende e intermediari attraverso il documento Nota di Rettifica, basato sulle codifiche interne che caratterizzano il documento DM10. Il calcolo di tali codici, che non hanno un significato intuitivo, deriva dall’applicazione di sequenze complesse di regole amministrative, procedurali e contabili.

La conoscenza e la comprensione delle dinamiche che hanno portato all’emissione di una Nota di Rettifica si accompagnerà a una consulenza basata su logiche automatizzate, attraverso informazioni utili e l’indicazione di azioni puntuali che facilitino la comprensione e la definizione della Nota stessa, con l’obiettivo di fornire strumenti sempre più aderenti alle esigenze dell’utenza.

Il progetto si integra all’interno del sistema del Portale Contributivo Aziende & Intermediari, nel quale saranno mostrate tali informazioni in una sezione apposita. L’indicazione delle cause di emissione della Nota di Rettifica sarà presente anche nel documento con cui viene formalmente notificata la Nota di Rettifica.

Le Note di rettifica verranno suddivise per motivazione di emissione e, a loro volta, in macroaree identificate da un simbolo grafico. Nello specifico le macroaree di competenza saranno le seguenti:

  1. sanzioni;
  2. differenze contributive per irregolarità (Durc);
  3. esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
  4. differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
  5. differenze contributive su aliquota applicata;
  6. differenze contributive per altre cause.

Le informazioni utili relativamente alle cause, ai dati di dettaglio ed alle indicazioni per la risoluzione interesseranno progressivamente tutte le cause. Nella prima versione del sistema Easy Inps saranno rilasciate le informazioni relative alle cause dell’ambito “Sanzioni”, “Esiti non definiti di controlli (Durc e CIG)” e “Differenze contributive per Irregolarità (Durc)”.
Le Note di Rettifica per le quali saranno mostrate le cause sono attualmente quelle la cui competenza è uguale o posteriore ad agosto 2023.

Le novità relative alla notifica della Nota di Rettifica riguardano:

  • la sezione accompagnatoria della PEC di notifica e la comunicazione inviata ai consulenti;
  • il documento allegato in formato .pdf contenente il dettaglio della Nota di Rettifica.

Per quanto riguarda le comunicazioni inviate ad aziende e consulenti, il testo riporta le informazioni aggiuntive relative a:

  • periodo di competenza della Nota di Rettifica;
  • importo della Nota di rettifica;
  • macro-cause della Nota di Rettifica.

Lo strumento non sarà accessibile liberamente, ma l’accesso sarà consentito:

  • agli utenti che attualmente sono abilitati per accedere al Portale Contributivo Aziende e Intermediari, limitatamente ai dati relativi alle denunce contributive delle aziende associate alla propria utenza;
  • agli utenti abilitati per ricevere le comunicazioni relative alla notifica delle Note di Rettifica emesse dall’Inps.

Per una trattazione più approfondita si rimanda al documento tecnico allegato al messaggio Inps n. 666/2024.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits