Diritto del lavoro e legislazione sociale
25 Luglio 2024
L’Inps ha annunciato l’implementazione delle procedure di acquisizione delle domande di congedo parentale e congedo parentale a ore dei lavoratori dipendenti, per l’indennità maggiorata prevista dalla legge di Bilancio 2024.
Con messaggio 23.07.2024, n. 2704 l’Inps ha annunciato l’implementazione della procedura per l’acquisizione delle domande di congedo parentale e congedo parentale a ore dei lavoratori dipendenti, per la presentazione della domanda di indennità maggiorata prevista per il primo e il secondo mese.
Si ricorda che la legge di Bilancio 2024 ha modificato il “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”, elevando dal 30% al 60% della retribuzione, l’indennità di congedo parentale per un’ulteriore mensilità da fruire entro il 6° anno di vita del figlio (entro 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento).
Per il solo 2024, la misura dell’indennità di congedo parentale, per l’ulteriore mese, è pari all’80% della retribuzione (anziché 60%), in tal modo, per il 2024 sono previsti 2 mesi di congedo indennizzati all’80%.