Consulenza aziendale, commerciale e marketing
08 Marzo 2024
La capacità di attrarre persone e clienti non è una dote innata, si può apprendere. E si deve iniziare da una azione mentale e fisica: essere presenti.
Un termine molto utilizzato nel marketing, soprattutto digitale, e nelle vendite è “Magnetico”.
Forse perché ci riporta in mente quel fenomeno magico che tanto ci attraeva da piccoli, quando non capivamo come mai alcuni oggetti si “muovessero da soli”, mentre in realtà erano chiaramente attratti da una calamita.
Questa forza invisibile, il magnetismo, che aveva il potere di muovere gli oggetti, è diventata una splendida metafora per identificare la capacità che ha una azienda, uno studio professionale o un consulente di attrarre i clienti verso di loro. Se poi ci riferiamo ad un singolo individuo, il termine “magnetico” diventa “carismatico”, ma il concetto non cambia, si tratta sempre di esercitare una “forza invisibile” sulle persone ed influenzare le loro scelte. Attenzione però: questa forza può essere usata con intenzioni ben diverse, se non addirittura opposte. Infatti, la storia ci riporta personaggi carismatici e magnetici, siano essi stati persone illuminate, come Papa Wojtyla o Ghandi, siano, invece, stati feroci dittatori che hanno causato milioni di morti.
Restando al giorno d’oggi, è indispensabile avere una certa dose di magnetismo poiché viviamo in una società basata sulla comunicazione; quindi, è fondamentale riuscire a catturare e a mantenere alta l’attenzione delle altre persone, specialmente per chi ha una attività professionale basata su competenza e fiducia.