Diritto del lavoro e legislazione sociale

24 Agosto 2024

Diritto a pensione in caso di grave malattia

Se il lavoratore si ammala e l’infermità non consente di proseguire l’attività, può pensionarsi anticipatamente?

Bisogna innanzitutto tener presente che, nel nostro ordinamento previdenziale, il riconoscimento di una grave patologia, di per sé, non determina il diritto a pensione. Questo diritto può sorgere tuttavia in base al riconoscimento di un’invalidità derivante dalla malattia, ossia di una riduzione della capacità lavorativa.

Attenzione, però, l’invalidità può essere di diverse tipologie e, soprattutto, riconosciuta con percentuali o proporzioni diverse: solo le invalidità più gravi possono comportare il diritto alla pensione.

Bisogna dunque analizzare le tipologie di invalidità esistenti, partendo dall’invalidità civile, che consiste nella riduzione della capacità lavorativa generica. Il riconoscimento dell’invalidità civile può dare diritto non a una vera e propria pensione, ma a una prestazione di assistenza, come la pensione di inabilità civile o l’assegno di assistenza per invalidi civili parziali.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits