Società e contratti
05 Dicembre 2024
Dal 1.12.2024 è disponibile sul sito dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale la piattaforma per la registrazione di imprese e pubbliche amministrazioni tenute agli obblighi di sicurezza informatica.
Dal 1.12.2024 parte il conto alla rovescia degli adempimenti che responsabilizzano un’ampia platea di imprese (anche piccole e medie) e di pubbliche amministrazioni. I soggetti elencati nei 4 allegati al D.Lgs. 138/2024 (che recepisce la Direttiva UE 2022/2555 – NIS2), si stima siano 50.000 enti, tra soggetti pubblici e soggetti privati, potenzialmente coinvolti nella manovra di sicurezza cibernetica nazionale, dovranno valutare se iscriversi nella piattaforma; la stessa piattaforma sarà utile anche come strumento per verificare se si rientra o meno nell’ambito di applicazione della normativa.
Comunque, sul sito dell’Agenzia è disponibile anche una tabella con tutte le categorie dei soggetti obbligati, distinti per settore pubblico e privato e in base al campo in cui esercitano l’attività.
Tale adempimento è funzionale a consentire all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) di censire i soggetti operanti nei settori vigilati, non solo per l’attività di controllo ma anche per quella di assistenza e supporto. La normativa prevede che la mancata registrazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria con un importo fino al 0,1% del fatturato annuo su scala mondiale del soggetto.