IVA

24 Maggio 2024

Detrazione Iva anche se la dichiarazione è omessa

La Corte di Cassazione (ordinanza n. 12761/2024) ribadisce il principio secondo cui il diritto alla detrazione Iva non soggiace a obblighi formali, quali la trasmissione della dichiarazione, a condizione che sussistano invece i requisiti sostanziali.

Il caso all’attenzione dei giudici di legittimità trae origine da una cartella esattoriale, preceduta da avviso di irregolarità, con cui l’Agenzia delle Entrate richiedeva a una società contribuente il versamento di un importo per Iva, oltre a interessi e sanzioni.

L’Ufficio riteneva che, avendo la contribuente omesso di presentare la dichiarazione annuale Iva, non avesse diritto di riportare in detrazione l’Iva nella dichiarazione dell’anno successivo, né di chiederla a rimborso. Nei 2 giudizi di merito la società otteneva il riconoscimento delle proprie censure e l’annullamento della pretesa in ragione del fatto che:

  • era stata in grado di dimostrare documentalmente il proprio diritto alla detrazione del credito Iva;
  • l’esercizio di tale diritto alla detrazione è avvenuto entro i 2 anni dal sorgere del diritto medesimo.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits