Diritto del lavoro e legislazione sociale
03 Agosto 2024
Con documento datato luglio 2024, Inail Regione Lombardia, insieme ad Ance e a Cassa Edile, rispondono alle domande più frequenti in relazione alla denuncia di nuovo lavoro temporaneo.
Analizziamo di seguito i quesiti più frequenti:
In caso di mancato funzionamento del sito internet dell’Istituto come può essere trasmessa la denuncia di nuovo lavoro (DNLT)?
In caso di mancato funzionamento del sito internet dell’Inail e solo nell’imminenza della scadenza del termine dei 30 giorni di calendario dall’inizio dei lavori, è possibile inviare, tramite PEC, alla sede Inail competente per territorio, il modulo reperibile a questo indirizzo, specificando che la PEC è trasmessa a causa di malfunzionamento del sistema telematico e allegando lo screenshot del messaggio di errore riportato dalla procedura. Tale invio è valido a tutti gli effetti per adempiere all’obbligo di denuncia di nuovo lavoro temporaneo, sempre rispettando il termine di 30 giorni di calendario da calcolare dall’inizio dei lavori.
Sempre in caso di malfunzionamento del servizio telematico, qual è la sede Inail di riferimento della denuncia di nuovo lavoro?
La Sede Inail competente è quella nel cui territorio l’azienda ha eletto la sede legale.