Paghe e contributi
03 Agosto 2024
Per l’uso delle funzionalità del Pre-Durc l’Inps trasmette agli intermediari una comunicazione di attivazione della “Delega Master” che consente di verificare irregolarità ed evidenze delle posizioni contributive e sanarle tempestivamente per evitare anomalie nella gestione del Durc.
Da alcune settimane, i professionisti intermediari stanno ricevendo, nella propria casella di posta elettronica certificata (Pec), le comunicazioni con cui l’Inps informa dell’avvenuta registrazione della Delega master per consultare la posizione delle aziende assistite. Di cosa si tratta?
Sul portale Inps è attiva da tempo, la procedura “VE.R.A. e Certificazione dei Debiti Contributivi” nata come evoluzione della procedura denominata “VE.R.A. Verifica Regolarità Aziendale”, in uso presso le strutture territoriali dell’Istituto basata su una metodologia di analisi della posizione del contribuente identificato attraverso il codice fiscale.
La piattaforma è stata sviluppata inizialmente per dare attuazione a quanto previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e per consentire, nell’ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, l’emissione della certificazione che deve essere depositata, a corredo dell’istanza volontaria di nomina di un esperto indipendente, dall’imprenditore commerciale e agricolo, in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.