Diritto del lavoro e legislazione sociale
23 Ottobre 2024
Il decreto legge approvato dal CDM il 21.10.2024 e in corso di pubblicazione in G.U., tra le diverse disposizioni in materia di lavoro, introduce una norma istitutiva di un nuovo sistema di compliance contributiva basato su indici di affidabilità simili agli Isa, che si chiamerà Isac.
Il nuovo decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri il 21.10.2024, introduce disposizioni urgenti in materia di lavoro, università e ricerca per la migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Tra le misure risalta la previsione di un nuovo strumento di affidabilità ispirato agli Isa, basato su un sistema di indici sintetici di affidabilità contributiva che diventerà operativo dal 1.01.2026.
Il nuovo meccanismo rientra nell’impegno da parte del Ministero del Lavoro l’impegno ad adottare un Piano nazionale con azioni specifiche finalizzate a prevenire e contrastare il lavoro sommerso nei diversi settori dell’economia per il triennio 2023-2025.
Si rammenta che gli indici Isa, utilizzati in ambito tributario, sono indicatori che, attraverso la misurazione di natura statistico-economica di dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale è possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti.