Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

05 Giugno 2024

Decreto attuativo 5.0, l’attesa non è finita

L’ultimo aggiornamento del MIMIT indica che il decreto è praticamente pronto, ma necessita ancora dell’approvazione di altri Ministeri.

L’attesa per il decreto attuativo e il regolamento tecnico necessari a sbloccare i crediti d’imposta 5.0 non è ancora terminata. La norma che ha introdotto il nuovo piano è inclusa nel decreto PNRR-quater, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26.02.2024 e convertito in legge dal Parlamento il 23.04.2024. Le agevolazioni saranno retroattive per gli investimenti effettuati dal 1.01.2024, basandosi sull’ordine cronologico.

L’ultimo aggiornamento del MIMIT indica che il decreto è praticamente pronto ma necessita ancora dell’approvazione di altri Ministeri: il dicastero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e, di concerto, il Ministero dell’Economia. Il testo dovrebbe essere inviato a MEF e Ministero dell’Ambiente.

Negli ultimi mesi, la Ragioneria dello Stato ha mostrato grande cautela riguardo alle regole sui crediti d’imposta, prudenza intensificata dall’effetto del superbonus sui conti pubblici. Pertanto, il processo richiederà ancora alcune settimane, considerando anche i tempi successivi per la pubblicazione e l’implementazione della piattaforma telematica del MIMIT per la gestione dei crediti d’imposta e il monitoraggio della misura.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits