Agricoltura ed economia verde
30 Ottobre 2024
Entrano in vigore misure per valutazioni ambientali, tutela acqua, economia circolare, bonifiche e dissesto idrogeologico.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 17.10.2024 il D.L. 17.10.2024, n. 153, in vigore dal 18.10.2024, che introduce semplificazioni nelle valutazioni ambientali, norme per la tutela delle acque, l’economia circolare, il contrasto al dissesto idrogeologico e per le bonifiche dei siti inquinati.
Procedimenti di valutazione ambientale – A fronte della mole di istanze da sottoporre alle Commissioni di valutazione ambientale VIA-VAS e PNRR-PNIEC, il provvedimento introduce una priorità nell’ordine di trattazione da definire con un successivo decreto ministeriale: una “corsia veloce” è attribuita a progetti di interesse strategico nazionale, privilegiando l’affidabilità, la sostenibilità tecnico-economica, il contributo agli obiettivi PNIEC, l’attuazione di investimenti PNRR e la valorizzazione dell’esistente.
Economia circolare – Sono introdotte misure in tema di economia circolare: tra queste, il rafforzamento dell’Albo dei Gestori ambientali, con una più ampia rappresentanza delle categorie interessate, norme per rafforzare la cura e la manutenzione di paesaggio e verde pubblico, una semplificazione nell’individuazione del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti delle piccole imprese, che consente di trovare la figura professionale senza aggravi economici per le aziende. È inoltre disciplinata la gestione di rifiuti e materiali derivanti dalla realizzazione della Diga foranea di Genova e dei correlati interventi.