Diritto del lavoro e legislazione sociale

12 Dicembre 2024

Ddl Lavoro approvato al Senato: si attende la pubblicazione in GU

Il Ddl Lavoro è stato confermato, definitivamente, nei suoi contenuti al Senato. Ne analizziamo i contenuti di maggior rilievo per il mondo del lavoro.

Cassa integrazione e attività lavorativa

Il lavoratore che svolge attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo durante il periodo di integrazione salariale non ha diritto al relativo trattamento per le giornate di lavoro effettuate. Il lavoratore decade dal diritto al trattamento di integrazione salariale nel caso in cui non abbia provveduto a dare preventiva comunicazione alla sede territoriale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale dello svolgimento dell’attività.

Liberi professionisti e sospensione dei termini

In caso di parto o di interruzione della gravidanza avvenuta oltre il 3° mese dall’inizio della stessa, i termini relativi agli adempimenti fiscali e contributivi sono sospesi, rispettivamente a decorrere dall’8° mese di gestazione fino al 30° giorno successivo al parto ovvero fino al 30° giorno successivo all’interruzione della gravidanza. 

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits