Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
09 Ottobre 2024
L'effettività del sostenimento delle spese agevolabili deve risultare da apposita attestazione
Con un apposito comunicato stampa il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (cd. MASE), in merito alla fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di materiali di recupero, ha reso noto che lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12:00 del 21.10.2024 alle ore 12:00 del 20.12.2024.
Il contributo, lo si ricorda, è volto a promuovere l’uso di materiali di recupero nelle attività produttive e prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuna annualità.
Nel caso in cui l’importo complessivo delle agevolazioni concedibili sia superiore all’ammontare della dotazione finanziaria dell’intervento per singola annualità, il Ministero procede al riparto delle risorse disponibili “in proporzione” all’importo dell’agevolazione richiesto.