Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
22 Marzo 2024
La misura premia con la concessione di un credito d'imposta le aziende che scelgono di acquistare e usare prodotti sostenibili e realizzati in materiali alternativi al posto dei materiali plastici.
In arrivo un nuovo bonus plastica per le imprese che riducono l’uso della plastica in favore di materiali ecosostenibili. Si tratta di un credito d’imposta fino a 10.000 euro e pari al 20% delle spese sostenute dalle aziende per acquisto e utilizzo di prodotti riciclabili, biodegradabili e/o compostabili al posto di quelli monouso.
La novità è contenuta in un decreto interministeriale di nuovo conio (al vaglio attualmente della Corte dei Conti per poi essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, emanato di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero dell’Economia e Finanze. A sostegno della misura sono stanziati 9 milioni di euro totali, ripartiti sulle 3 annualità (2022, 2023 e 2024), con un limite di 3 milioni di euro per ciascun anno.
Dichiarazione sostitutiva attestante sostenimento spese – L’effettivo sostenimento delle spese oggetto di bonus dovrà essere certificato mediante apposita attestazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000, da un soggetto tra presidente del collegio sindacale, revisore legale iscritto al registro dei revisori legali, responsabile del centro di assistenza fiscale, professionista iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o dei periti commerciali o dei consulenti del lavoro.