Agricoltura ed economia verde
29 Maggio 2024
Il credito d’imposta per l’acquisto di carburante destinato all’esercizio delle attività agricole e della pesca, relativo al primo trimestre 2023, deve essere indicato nel modello Redditi 2024.
Il legislatore ha emanato, nel corso dell’anno 2022, numerose disposizioni normative che riconoscono alle imprese, a determinate condizioni, un credito d’imposta pari a una quota delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, in misura variabile in base al periodo di riferimento.
In particolare, alle imprese che operano nei settori dell’agricoltura e della pesca, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto di carburante per il primo trimestre dell’anno 2023.
Nel modello Redditi i quadri coinvolti dalla compilazione sono il quadro RU e il quadro RS, rigo RS401, essendo qualificato come un aiuto di Stato, così che tale credito possa essere collocato dal Ministero dell’Economia nei registri degli aiuti di Stato.
Il quadro RU deve essere compilato con il codice R8, che indica appunto il credito d’imposta previsto dall’art. 1, c. 45 L. 29.12.2022, n. 197, in favore delle imprese esercenti l’attività agricola e la pesca, nonché di quelle esercenti attività agromeccanica di cui al codice ATECO 01.61, per l’acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per la propria attività.