Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

25 Luglio 2024

Credito d’imposta “5.0”: i passaggi della procedura operativa

Entro 30 giorni dalla prenotazione del credito d’imposta le imprese devono aver ordinato il bene e pagato un acconto almeno pari al 20% del costo dell’investimento.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo sul piano transizione “5.0” (attualmente al vaglio della Corte dei conti), segnaliamo la complessa procedura per l’accesso al beneficio. La disciplina operativa, in particolare, si focalizza sulla “prenotazione” delle risorse tramite apposite comunicazioni da presentare al GSE, corredata da certificazioni tecniche, nonché sull’attività di controllo e verifica delle informazioni comunicate a seguito del completamento dell’investimento.

La data a partire dalla quale le imprese potranno attivare la procedura per l’accesso al bonus sarà comunicata con un apposito decreto del direttore generale per la politica industriale del MIMIT entro 10 giorni dalla pubblicazione del decreto.

In seguito alla pubblicazione del decreto saranno rilasciate dal GSE le linee guida per i certificatori tenuti a verificare il risparmio energetico realizzato con i progetti.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits