Altre imposte indirette e altri tributi
23 Novembre 2023
Il 30.11.2023 scadrà il termine per trasmettere al MIMIT la comunicazione dei dati relativi al credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0, il credito d'imposta per ricerca, sviluppo e innovazione, ed il credito formazione 4.0.
Il bonus “Investimenti 4.0” è finalizzato a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Per gli investimenti che ricadono nella disciplina prevista dall’art. 1, cc. 1056-1058 della legge di Bilancio 2021, il modello di comunicazione deve essere trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli stessi.
Pertanto, con riferimento agli investimenti effettuati nell’anno d’imposta 2022, la comunicazione dovrà essere effettuata entro il 30.11.2023. La comunicazione andrà effettuata anche nei casi di investimenti:
Può essere opportuno ricordare che:
Per individuare il periodo di effettuazione e, di conseguenza, gli investimenti oggetto della comunicazione in esame, è necessario avere riguardo al principio di competenza in base al quale le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute, ovvero:
In particolare, possono fruire dell’agevolazione i corrispettivi liquidati nel periodo agevolato in base ai SAL, a prescindere dalla durata infrannuale/ultrannuale del contratto.
Il modello per la comunicazione (approvato con D.M. 6.10.2021):
Come già accennato, la comunicazione non è presupposto per fruire dell’agevolazione. Pertanto, l’invio del modello viene acquisito dal Ministero del Made in Italy solo per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
La stessa comunicazione e scadenza sono previste per l’invio dei dati relativi al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Anche in questo caso il modello di comunicazione, approvato con un medesimo decreto del 6 ottobre 2021, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, e trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it.
Al 30.11.2023 scade anche il termine per la presentazione della comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti il credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale impresa 4.0 (ex art. 1, cc. 46-56 legge di Bilancio 2018 e D.M. 4.05.2018).
La trasmissione del prospetto, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va effettuata tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it sempre secondo lo schema predisposto dal Ministero.
Il bonus è volto a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Anche in questo caso la comunicazione non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta; i dati e le informazioni presenti nel modello sono acquisiti al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative. L’eventuale mancato invio del modello non determina effetti in sede di controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria ai fini della corretta applicazione della disciplina agevolativa.
Infine, sempre sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy viene chiarito che in caso di problemi tecnici, il modello può essere inviato direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it.