Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
27 Aprile 2024
Il D.M. Imprese 19.01.2024, n. 43 ha definito il regolamento recante sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento.
Come presentare la domanda – In caso di aumento di capitale, la PMI è tenuta a presentare la domanda utilizzando solo gli schemi previsti con il Provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese che sarà emanato entro il 1.07.2024. Con la presentazione della domanda la PMI si impegna alla sottoscrizione e al versamento dell’aumento di capitale. Alla domanda dovrà essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e successive modifiche e integrazioni attestante l’avvenuta adozione della delibera di aumento del capitale sociale.
Nel caso in cui la PMI beneficiaria non dovesse adempiere al versamento dell’aumento di capitale, la stessa non potrà richiedere la conversione dell’istanza nella domanda ordinaria d’accesso al contributo per investimenti in beni strumentali, 4.0 e green (ex art. 11 D.M. 22.04.2022) e, pertanto, dovrà presentare una nuova domanda.
Monitoraggio, controlli e ispezioni – Il Ministero potrà effettuare o disporre appositi controlli (sia documentali che tramite ispezioni in loco) finalizzati alla verifica della corretta fruizione delle agevolazioni. Di riflesso, le PMI beneficiarie sono tenute a conservare la documentazione contabile relativa al programma di investimento sostenuto con il contributo assegnato per il periodo previsto dalla vigente normativa in materia e comunque fino a 10 anni.