Paghe e contributi
08 Agosto 2024
La gestione dei contributi previdenziali nel quadro RR, le indicazioni dei versamenti entro e oltre il minimale e l’utilizzo in compensazione dei crediti.
In sede di compilazione del modello Redditi PF, il contribuente iscritto alla Gestione Separata Inps o alla Gestione artigiani o commercianti, in virtù della sua posizione individuale o perché socio lavorante di una società, dovrà compilare il quadro RR.
Per quanto riguarda la Gestione artigiani e commercianti se il reddito derivante dalla propria attività (o a lui attribuito) resta sotto al minimale, che per il 2023 è pari a 17.504 euro, si andranno ad indicare nel campo 14 i contributi versati sul minimale (ossia i fissi Inps). Se invece il reddito supera il minimale vanno indicati gli eventuali acconti versati sul 2023 al campo 27 e se i versamenti degli acconti superano il dovuto, il credito che si genera deve essere indicato al campo 30 e utilizzato in compensazione entro la dichiarazione dell’anno successivo; infatti, l’utilizzo in compensazione con il modello F24 è possibile soltanto con l’indicazione dell’anno 2023. I crediti con annualità precedente al 2022 non devono transitare dalla dichiarazione, ma possono solo essere richiesti a rimborso o in compensazione in autoconguaglio.
Per quanto riguarda invece il credito dell’anno precedente, utilizzato in compensazione con anno 2022 fino alla data di presentazione del Modello Redditi 2024, è da indicare al campo 21.