Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

24 Agosto 2022

Contributi a fondo perduto nel mod. UNICO 2022 SC

I contribuenti sono tenuti a compilare il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel quadro RS, sempre che i dati necessari per la registrazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato non siano già stati comunicati mediante l’autodichiarazione ex art. 3, D.M. 11.112.2021, i cui termini d’inoltro sono stati prorogati al 31.10.2022.

Natura civilistica – I contributi COVID-19 a fondo perduto, concessi al fine di sostenere le imprese ad affrontare le difficoltà emerse dall’emergenza pandemica, sono considerati contributi in conto esercizio in quanto erogati a integrazione di mancati ricavi registrati a causa della crisi causata dalla diffusione del virus. Le indennità sono state riconosciute nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla Comunicazione della Commissione Europea 19.03.2020 C(2020) 1863.

Aspetti fiscali: indicazione ai fini Ires – Da un punto di vista fiscale, i contributi e le indennità di qualsiasi natura ed ogni altra misura relativa all’emergenza Covid-19 non concorre alla formazione della base imponibile.

Pertanto le erogazioni non concorreranno alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sul reddito (oltre che IRAP) e non rileveranno ai fini del rapporto di cui agli artt. 61 e 109, c. 5, del TUIR, D.P.R. n. 917/1986. Le condizioni necessarie per fruire del contributo erano le seguenti:

  • conseguimento di ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019;
  • riduzione almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 rispetto a quello del 2019; tale requisito non veniva richiesto per i soggetti che avevano attivato la partita IVA dal 1.01.2019.

Riepilogo nel modello Unico SC – Nella dichiarazione dei redditi vanno compilati il quadro RF, il quadro RU ed il prospetto RS, riservato agli aiuti di Stato (rigo RS041) dai soggetti che nel periodo cui si riferisce la dichiarazione hanno beneficiato di aiuti fiscali automatici, nonché di quelli subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione, comunque denominati, il cui importo non è determinabile nei provvedimenti, ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione resa ai fini fiscali nella quale sono dichiarati.

Quadro RF – Trattandosi di importi detassati, i contributi a fondo perduto COVID-19 erogato o riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate nel 2021, dovranno essere evidenziati tra le “Variazioni in diminuzione” dal reddito imponibile da indicare nel quadro RF.

In assenza di esplicite indicazioni la prassi operativa ritiene utilizzabile il codice residuale “99” per dettagliare le variazioni in diminuzione (per l’anno 2020, erano stati istituiti i codici “83” ed “84” attualmente soppressi). I contribuenti non dovranno più evidenziare nei quadri RE, RG e LM i contributi a fondo perduto erogati, considerato che il modello Redditi 2022 è stato ripristinato con la configurazione antecedente al modello Reddito 2021, attraverso la soppressione dei relativi righi.

Quadro RS – Il prospetto va compilato in relazione agli Aiuti di Stato i cui presupposti per la fruizione si sono verificati nel periodo d’imposta di riferimento della dichiarazione:

  • per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate, al fine di individuare il momento da cui decorre l’obbligo di indicazione nel modello Unico occorre avere riguardo alla data di erogazione del contributo.
  • per i contributi a fondo perduto per i quali il beneficiario ha richiesto l’utilizzo sotto forma di credito d’imposta, occorre riferirsi alla data di riconoscimento del credito stesso.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits