Diritto privato, commerciale e amministrativo
22 Giugno 2024
Il regolamento sull’Intelligenza Artificiale è stato emanato, primo esempio mondiale di legislazione ad hoc in questo ambito.
A fine maggio il Consiglio dell’Unione europea ha approvato definitivamente il Regolamento UE sull’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Act). Bruxelles ha lanciato per primo una sfida mondiale, elaborando una disciplina per normare lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi tecnologici con AI nel Vecchio Continente.
Si tratta del primo esempio di legislazione mondiale ad hoc per l’ambito a cui è rivolta e impone vincoli precisi a fornitori e creatori di sistemi di AI, in virtù dei diversi livelli di rischio identificati. Per inciso, il Regolamento fa parte di un “sistema” di norme promulgate o in corso di approvazione (es. Digital Services Act, Digital Markets Act, e altri ancora) che mirano a creare un punto di riferimento globale per la gestione di tutto quello che riguarda la digitalizzazione sul vecchio continente.
Si tratta di un passo importante, soprattutto per le crescenti preoccupazioni dovute al contributo dell’AI alla disinformazione, alle fake news e al diffondersi di sistemi di AI generativa come ChatGPT.