Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
23 Maggio 2024
Comunicazioni attraverso il sito del GSE per utilizzare i crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e i crediti d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo.
Con un comunicato del 16.05.2024 il GSE cambia la modalità di invio della comunicazione per richiedere la compensazione dei crediti 4.0 e ricerca e sviluppo.
Il GSE riporta che, dalle ore 10:00 del 18.05.2024, sul proprio sito è attiva una nuova funzionalità “semplificata” che permetterà l’invio dei moduli tramite portale. Qualche dubbio si può avanzare sull’aggettivo semplificata, dato che la modalità precedente prevedeva una semplice PEC che non può implicare alcun problema “tecnico” o di browser di supporto, nonché autenticazioni particolari.
Si ricorda infatti che ora per inviare le comunicazioni è necessario utilizzare il browser Chrome, Firefox o IE10, ma per l’apertura e compilazione dei pdf è richiesto esclusivamente Adobe Reader 9.1 e superiori: pertanto, sarà necessario scaricare Adobe se non in possesso).
I moduli devono essere firmati con firma elettronica qualificata dal rappresentante legale, il cui certificato deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore accreditato AgID (Agenzia per l’Italia digitale).