Consulenza aziendale, commerciale e marketing
03 Settembre 2024
La concorrenza più agguerrita che basa il suo vantaggio competitivo unicamente sul prezzo, può essere spiegata con un approccio olistico che fa leva sulla differenziazione dell’offerta e di ciò che sta attorno ad essa.
Esistono 3 aree fondamentali da considerare quando ci si vuole distinguere dai concorrenti.
1. Differenziare l’offerta
Il modo più semplice per distinguersi dalla massa è agire sul prodotto/servizio. Sembra banale, ma in molti dimenticano questo fattore critico di successo. Se è normale per una startup con un’agile traiettoria ascendente concentrarsi sull’innovazione, la maggior parte delle aziende replicano all’infinito la stessa proposta e questo atteggiamento conduce alla stagnazione. In questo modo si soccombe di fronte a concorrenti capaci di presentarsi nel mercato con prezzi più bassi. Ok, ma come si migliora l’offerta? Questo è il consiglio che mi sento di dare: diversi clienti oggi sono in crisi perché impossibilitate a reperire nel mercato del lavoro le giuste figure professionali. Se si riesce ad individuare quale criticità impatta sui clienti a causa della mancanza di personale qualificato e si riesce a fornire quel servizio ausiliario, il gioco è fatto.