Consulenza aziendale, commerciale e marketing

03 Settembre 2024

Competere in un mercato affollato

La concorrenza più agguerrita che basa il suo vantaggio competitivo unicamente sul prezzo, può essere spiegata con un approccio olistico che fa leva sulla differenziazione dell’offerta e di ciò che sta attorno ad essa.

Esistono 3 aree fondamentali da considerare quando ci si vuole distinguere dai concorrenti.

1. Differenziare l’offerta
Il modo più semplice per distinguersi dalla massa è agire sul prodotto/servizio. Sembra banale, ma in molti dimenticano questo fattore critico di successo. Se è normale per una startup con un’agile traiettoria ascendente concentrarsi sull’innovazione, la maggior parte delle aziende replicano all’infinito la stessa proposta e questo atteggiamento conduce alla stagnazione. In questo modo si soccombe di fronte a concorrenti capaci di presentarsi nel mercato con prezzi più bassi. Ok, ma come si migliora l’offerta? Questo è il consiglio che mi sento di dare: diversi clienti oggi sono in crisi perché impossibilitate a reperire nel mercato del lavoro le giuste figure professionali. Se si riesce ad individuare quale criticità impatta sui clienti a causa della mancanza di personale qualificato e si riesce a fornire quel servizio ausiliario, il gioco è fatto.

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