Imposte dirette

14 Giugno 2024

Come aderire al nuovo concordato preventivo biennale

Scopriamo insieme quali sono le modalità per accettare la proposta di concordato preventivo biennale e le peculiarità per il contribuente forfetario.

Sono stabilite due modalità, a seconda che il contribuente sia un forfetario o un soggetto ISA.

Il soggetto forfetario può aderire a tale istituto di compliance attraverso il Modello Redditi, quadro LM, sezione VI.

La sezione chiamata “Concordato Preventivo regime forfetario” è strutturata nel seguente modo:

  • LM60: da barrare per certificare la presenza dei requisiti per l’accesso;
  • LM61: da barrare per certificare l’assenza di cause di esclusione ;
  • LM62: da indicare il codice di eventi straordinari determinati con Decreto ministeriale;
  • LM63: è riportato il reddito proposto al contribuente ai fini del CPB per il periodo d’imposta 2024;
  • LM64: da barrare per accettare la proposta.

Si precisa che l’accettazione impegna il contribuente a dichiarare l’importo concordato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta oggetto di concordato e agli obblighi previsti per i soggetti che aderiscono al regime forfetario. I requisiti d’accesso sono:

  • non avere debiti tributari o contributivi (o averli estinti) sopra i 5.000 euro (compresi interessi e sanzioni);
  • se si hanno debiti tributari o contributivi, li stessi devono essere rateizzati o sospesi.

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

L’ebook dedicato alle novità introdotte con il Decreto legislativo del 12 febbraio 2024 n. 13, che fissa la nuova disciplina entrata in vigore il 22 febbraio 2024.

Mentre le cause di esclusione sono:

  1. inizio dell’attività nel periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta (ossia 2023);
  2. mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei 3 periodi d’imposta precedenti a quelli di applicazione del concordato (ossia 2023-2022-2021), in presenza dell’obbligo a effettuare tale adempimento;
  3. condanna per uno dei reati previsti dal D.Lgs. 10.03.2000, n. 74, dall’art. 2621 c.c., nonché dagli artt. 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 cp, commessi negli ultimi 3 periodi d’imposta antecedenti a quelli di applicazione del concordato. Alla pronuncia di condanna è equiparata la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti.

Il reddito proposto al contribuente è determinato dall’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati di settore e di altri dati acquisiti da ulteriori banche dati in suo possesso e in ogni caso da tale reddito vanno sottratti i contributi previdenziali obbligatori (così come nel regime forfetario).

Nel 2° caso, ossia se il contribuente non è forfetario ma un soggetto ISA, occorre passare attraverso il software degli ISA, che oltre al calcolo ISA è in grado di elaborare anche la proposta di concordato. Tale proposta va accettata tramite il Quadro P “Concordato Preventivo Biennale”, che è parte integrante del Modello ISA e quindi è da inviare alla scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits