Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

06 Agosto 2024

Colonnine di ricarica per privati e condomini: domanda dal 8.07.2024

Contributo del 80% per l’acquisto di colonnine di ricarica elettrica per privati e condomini: finestra per la presentazione della domanda dal 8.07.2024 al 22.11.2024. Rileva l’ordine cronologico.

Il D.P.C.M. 4.08.2022 ha introdotto la lett. f-bis) all’art. 2, c. 1 D.P.C.M. 6.04.2022 riconoscendo, per l’annualità 2022, un contributo pari all’80% per l’acquisto di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel limite massimo di 1.500 euro (o 8.000 euro per le parti comuni dei condomini). Il decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022) ha esteso il contributo anche alle annualità 2023 e 2024. Infine, il D.M. Imprese 12.06.2024 ha emanato le disposizioni attuative per l’invio della domanda per le spese 2024.

L’erogazione consiste appunto in un contributo della misura dell’80% delle spese ammissibili (nei limiti delle risorse disponibili e nei limiti “de minimis”). Le spese devono essere state sostenute utilizzando uno strumento di pagamento tracciabile e sono agevolabili per esempio:

  • le spese per l’acquisto e messa in opera di colonnine, impianti elettrici, opere edili, impianti e dispositivi per il monitoraggio;
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudi;
  • le spese per la connessione alla rete elettrica.

Le colonnine devono essere nuove, acquistate e installate e di potenza standard, devono essere ubicate in Italia e possedere la dichiarazione di conformità. Inoltre, devono essere a uso esclusivo privato, mentre per i condomìni a uso collettivo dei soli condòmini, non accessibili al pubblico.

Per presentare la domanda il soggetto deve:

  • accedere alla piattaforma apposita gestita da Invitalia, tramite SPID, CIE o CNS;
  • compilare la domanda seguendo la guida alla presentazione della domanda (è necessario possedere una PEC), generare un pdf da firmare con firma digitale o autografa e caricare quindi la domanda e gli allegati richiesti;
  • inviare la domanda e ricevere l’attestazione dell’avvenuta presentazione scaricando la ricevuta.

Entro 90 giorni dalla chiusura del termine per la presentazione delle domande il MiMiT emana il decreto di concessione e erogazione dei contributi nel rispetto dell’ordine cronologico di invio.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits