Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto

24 Agosto 2024

Collaborazione tra aziende, quali opportunità

La competizione economica è sempre più complessa e i modelli industriali ispirati a logiche tradizionali non bastano più per avere successo sul mercato. La parola chiave è diventata: alleanza tra imprese.

Attraverso la collaborazione le imprese possono realizzare molte delle attività necessarie per lo sviluppo in Italia o all’estero. Costruire un piano di marketing, condividere informazioni sui clienti, creare nuovi servizi come l’assistenza post vendita all’estero, formare il personale, partecipare a bandi dedicati: queste sono solo alcune delle molte attività che attraverso le alleanze diventano possibili e possono fare la differenza per la competitività delle nostre imprese.

Per comprendere meglio la differenza tra la figura di socio di una società commerciale e la partecipazione ad una forma di alleanza tra imprese (anche se attraverso una società congiunta di gestione) è necessario guardare agli scopi (strumentalità) della forma organizzativa prescelta, che possono essere così sintetizzati: le società lucrative sono costituite per svolgere in comune un’attività economica finalizzata a conseguire degli utili e a ripartirli, successivamente, tra i soci.

Fine ultimo della società è, pertanto, quello di esercitare un’attività per ottenerne un generico vantaggio economico. Le alleanze tra imprese sono un mezzo per realizzare gli scopi più disparati

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits