Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
24 Agosto 2024
La competizione economica è sempre più complessa e i modelli industriali ispirati a logiche tradizionali non bastano più per avere successo sul mercato. La parola chiave è diventata: alleanza tra imprese.
Attraverso la collaborazione le imprese possono realizzare molte delle attività necessarie per lo sviluppo in Italia o all’estero. Costruire un piano di marketing, condividere informazioni sui clienti, creare nuovi servizi come l’assistenza post vendita all’estero, formare il personale, partecipare a bandi dedicati: queste sono solo alcune delle molte attività che attraverso le alleanze diventano possibili e possono fare la differenza per la competitività delle nostre imprese.
Per comprendere meglio la differenza tra la figura di socio di una società commerciale e la partecipazione ad una forma di alleanza tra imprese (anche se attraverso una società congiunta di gestione) è necessario guardare agli scopi (strumentalità) della forma organizzativa prescelta, che possono essere così sintetizzati: le società lucrative sono costituite per svolgere in comune un’attività economica finalizzata a conseguire degli utili e a ripartirli, successivamente, tra i soci.
Fine ultimo della società è, pertanto, quello di esercitare un’attività per ottenerne un generico vantaggio economico. Le alleanze tra imprese sono un mezzo per realizzare gli scopi più disparati