Consulenza aziendale, commerciale e marketing
15 Marzo 2024
Il codice etico aziendale enuncia i principi di orientamento e di condotta dell’organizzazione nello svolgimento di tutte le sue attività.
Complementare al modello organizzativo 231, il codice etico, nel rappresentare le responsabilità etiche e sociali assunte dall’organizzazione nei confronti di tutti i suoi portatori di interessi, è altresì un regolatore delle condotte degli appartenenti all’organizzazione medesima, poiché ne fissa i parametri comportamentali in termini di singole responsabilità.
La definizione dei contenuti del codice etico e la conseguente adozione rappresentano fattori critici sia per creare e mantenere la fiducia dei portatori di interessi che per promuovere una cultura aziendale orientata all’eticità dei comportamenti.
Principi enunciati e regole di condotta stabilite non devono essere solo un teorico esercizio letterale, ma devono potersi riscontrare nella quotidiana realtà dell’organizzazione: creando e mantenendo un ambiente lavorativo e circostante che valorizza integrità e responsabilità sociale. In tal senso, il codice etico diviene un importante strumento per costruire e preservare la reputazione dell’organizzazione; si rammentano, per esempio, alcuni recenti fatti di cronaca che vedono coinvolti nella falsa beneficenza importanti aziende dotate di codice etico.