Consulenza aziendale, commerciale e marketing
30 Maggio 2024
Hai mai risposto ad un sondaggio sul gradimento di un servizio che hai acquistato?
Da consumatori non è insolito che ci vengano sottoposti dei sondaggi, telefonici o scritti, nei quali ci viene chiesto di valutare un servizio di cui abbiamo usufruito, dare consigli e fornire altre informazioni che il fornitore considera rilevanti.
Pernottamento in una struttura, servizio al ristorante, consulenza esterna: per fortuna, nella maggior parte dei casi, il parere che esprimiamo è positivo. Capita anche, però, che qualcosa vada storto, o perché il servizio non era corrispondente ai nostri bisogni o perché non era all’altezza delle nostre aspettative, e così ci ritroviamo a fornire un riscontro negativo.
Se ti è capitato almeno una volta di ricevere una critica, saprai che non è facile da accettare.
Per questo, ogni volta che ricevo una chiamata o un sondaggio di gradimento, il primo pensiero va al coraggio dell’imprenditore che si sottopone volontariamente al giudizio dei propri clienti, pur consapevole che (anche per una questione squisitamente statistica) qualcuno non sarà tanto soddisfatto quanto gli altri e dovrà mandar giù un boccone amaro.