Consulenza aziendale, commerciale e marketing
29 Giugno 2024
Come imprenditori, capita di imbatterci in potenziali clienti che sembrano promettenti a prima vista, ma che nel tempo si rivelano meno preziosi di quanto ci aspettassimo. Questi sono i nostri clienti pirite.
La pirite è quel metallo che, se ti capitasse di trovare durante una passeggiata in montagna, potrebbe suscitarti un colpo al cuore.
Il tipico colore dorato potrebbe ingannare, facendoti pensare di aver fatto la scoperta di una vita, quando in realtà non vale neanche un briciolo di quanto varrebbe il suo più prezioso cugino: l’oro. C’è un motivo se gli inglesi lo chiamano “fool’s gold” ovvero “oro degli stolti”, ricordandoci in qualche modo che non tutto ciò che luccica è il prezioso minerale. La domanda che ti faccio, in qualità di titolare di studio è: se i tuoi migliori clienti sono oro, quanti invece si rivelano essere pirite?
Come imprenditori, capita di imbatterci in potenziali clienti che sembrano promettenti a prima vista, ma che nel tempo si rivelano meno preziosi di quanto ci aspettassimo. Questi sono i nostri clienti pirite. Spesso richiedono una quantità notevole di tempo e risorse contribuendo davvero poco ai nostri risultati o agli obiettivi strategici. Al contrario, i nostri clienti oro sono quelli che apportano un valore sostanziale e sostenuto nel tempo, allineandosi con la visione e gli obiettivi di crescita dello studio.