Imposte dirette

11 Novembre 2024

Chiariti i criteri per determinare la residenza fiscale delle società

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito i nuovi requisiti da soddisfare per individuare la residenza fiscale delle società introdotti dal D.Lgs. 209/2023.

Nuova residenza fiscale delle persone giuridiche – Per effetto delle novità introdotte dall’art. 2 D.Lgs. 209/2023, ai fini fiscali, a partire dal periodo di imposta successivo a quello in corso alla data del 29.12.2023 (ovvero dal periodo d’imposta 2024 per le società con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare), devono considerarsi residenti in Italia, oltre alle società e agli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno nel territorio dello Stato la propria sede legale, quelli che hanno in Italia la sede di direzione effettiva o la gestione ordinaria in via principale (i 2 criteri sostituiscono i concetti di “sede dell’amministrazione” e di “oggetto principale”). In particolare:

– per “sede di direzione effettiva” deve intendersi il luogo in cui viene effettuata la continua e coordinata assunzione delle decisioni strategiche riguardanti la società nel suo complesso (si tratta, quindi, del luogo in cui avviene la gestione quotidiana dell’attività, ovvero le attività relative al suo “normale funzionamento” e agli adempimenti che attengono all’ordinaria amministrazione);

– per “gestione ordinaria” in via principale deve intendersi il continuo e coordinato compimento degli atti della gestione corrente riguardanti la società (o) nel suo complesso.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits