IVA

11 Giugno 2024

Cessione della clientela, Iva e non imposta di registro

La cessione del portafoglio clienti rappresenta una componente del valore di avviamento, ma non assurge al paradigma civilistico-fiscale di ramo di azienda. Tale operazione, quindi, va assoggettata a Iva e non all’imposta proporzionale di registro.

Secondo l’Agenzia delle Entrate (interpello 4.11.2019, n. 406) solo un modello organizzato di beni rappresentativo di un compendio organico dotato di un’autonoma potenzialità produttiva riesce a riassumere il paradigma di azienda.

Secondo la nozione civilistica dell’istituto, costituisce azienda “l’organizzazione dei beni finalizzata all’esercizio dell’impresa”, intesa come opera unificatrice dell’imprenditore diretta alla realizzazione di un rapporto di complementarità strumentale tra beni destinati alla produzione (art. 2555 c.c.). Pertanto, viene a configurarsi una cessione di azienda tutte le volte in cui la relativa convenzione negoziale abbia avuto a oggetto il trasferimento di beni organizzati in un contesto produttivo (anche solo potenziale) dall’imprenditore per l’attività d’impresa, senza che risulti di ostacolo alla configurabilità della cessione né l’eventuale mancanza attuale del cosiddetto “avviamento”, né la destinazione dei beni aziendali ad altro settore produttivo da parte dall’acquirente, purché la nuova produzione si realizzi, pur sempre, attraverso tale compendio di beni già organizzati dal precedente imprenditore.

La “organizzazione dei beni aziendali” è dunque il risultato che consegue all’esercizio dell’autonomia privata del soggetto che imprime il nesso di strumentalità ai singoli beni destinandoli all’esercizio della impresa.

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