Consulenza aziendale, commerciale e marketing

18 Ottobre 2024

Cerchiamo di essere seri, mettiamoci a giocare

I serious game, applicati alla formazione nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, rappresentano una tecnica innovativa che integra meccaniche di gioco con finalità formative.

I giocatori sono protagonisti attivi del processo di apprendimento, prendendo decisioni e risolvendo problemi in contesti simulati. L’elemento ludico aumenta la motivazione e il coinvolgimento, rendendo il tutto più divertente e stimolante rispetto ai metodi tradizionali. I serious game permettono di simulare scenari complessi o pericolosi in modo sicuro, così si acquisisce esperienza senza rischi reali.

I giochi, da sempre, rappresentano una componente fondamentale nel processo di crescita e sviluppo personale. Fin dall’infanzia impariamo giocando e coloro che non hanno avuto la possibilità di farlo riscontrano spesso difficoltà significative nel corso della vita. Questo legame tra gioco e apprendimento è radicato nel nostro codice genetico: attraverso la ripetizione delle azioni e l’analisi delle loro conseguenze, assimiliamo nuove abilità. Lo sport, con la sua progettazione di allenamenti basata su prove e ripetizioni, ne è una dimostrazione concreta. Il gioco, inoltre, è naturalmente associato al piacere e al divertimento, due elementi chiave per stimolare l’apprendimento.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2025 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits