Paghe e contributi
18 Gennaio 2025
Con il mese di gennaio 2025 scattano alcune novità per i lavoratori cui si applica il Ccnl giocattoli aziende industriali. Tra queste l’adeguamento dell’elemento economico di garanzia, flessibilità di orario e lavoro su turni, assistenza sanitaria integrativa e formazione continua.
Con il mese di gennaio 2025 si registrano alcune novità per lavoratori cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro giocattoli aziende industriali. Vediamo quelle più rilevanti.
Elemento di garanzia retributiva – Tra le novità di natura economica è previsto un Elemento di garanzia retributiva di importo annuo pari a 300 euro lordi, che sarà erogato, al più tardi, con la retribuzione del mese di gennaio di ogni anno, a partire dal 2025. Tale elemento spetta ai lavoratori in forza il 1.01 di ogni anno e aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell’anno precedente, con assorbimento fino a concorrenza del valore dell’E.G.R. in quanto individualmente erogato.
L’importo del E.G.R., che è da intendersi omnicomprensivo di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, compreso il Tfr, sarà corrisposto interamente ai lavoratori in forza dal 1.01 al 31.12 dell’anno di riferimento e proporzionalmente ridotto in dodicesimi per gli altri lavoratori, considerando come mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni.