Diritto del lavoro e legislazione sociale
06 Dicembre 2024
La nuova sezione ha l’obiettivo di adattare alcuni istituti contrattuali alle caratteristiche peculiari del lavoro digitale.
L’accordo 18.11.2024 tra CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, Confartigianato Comunicazione, Casartigiani, Claai, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, per il rinnovo del contratto che decorre dal 1.01.2023 e avrà validità fino al 31.12.2026, introduce una nuova sezione per rispondere alle particolari esigenze di alcune aziende e dei lavoratori e collaboratori. Attraverso la nuova sezione speciale, le parti hanno sviluppato un articolato normativo applicabile in via opzionale e sperimentale nelle “Imprese digitali”, utilizzando una modalità innovativa di organizzazione del lavoro.
Lo scopo è favorire un’organizzazione del lavoro più flessibile e moderna che consenta una migliore conciliazione vita-lavoro e di conseguenza, una maggiore parità di genere, merito e natalità, aumentando contemporaneamente lavoro di qualità e produttività individuale e aziendale. Si tratta di obiettivi che trascendono il confine aziendale, per estendersi all’ambiente sociale e della vita privata dei lavoratori.
Per “imprese digitali” si intendono aziende Tech impegnate in attività di Open Innovation o che svolgono attività nell’ambito ICT e tutte le attività che prevedono l’adozione di tecnologie digitali avanzate per l’innovazione dei processi aziendali.