Diritto del lavoro e legislazione sociale
07 Dicembre 2024
Le parti contrattuali hanno introdotto ulteriori causali di ricorso al contratto a tempo determinato.
Si aggiunge un altro contratto collettivo nazionale di lavoro alla lista di quelli che hanno previsto le condizioni “contrattuali” per la stipulazione di contratti a tempo determinato, ai sensi degli artt. 19 e 21 D.Lgs. 81/2015.
In data 18.11.2024 è stata sottoscritta, tra CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, Confartigianato Comunicazione, Casartigiani, Claai, SLC-CGIL, Fistel-CISL e Uilcom-UIL, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale Area Comunicazione. Il nuovo contratto decorre dal 1.01.2023 e avrà validità fino al 31.12.2026.
In merito al contratto a tempo determinato, la nuova lett. g) “ulteriori causali di ricorso al contratto a tempo determinato” dell’art. 38 individua i seguenti casi quali ulteriori condizioni che consentono di stipulare, rinnovare o prorogare il contratto a tempo determinato oltre i 12 mesi:
– punte di più intensa attività derivate da richieste di mercato che non sia possibile evadere con il normale potenziale produttivo per la quantità e/o specificità del prodotto e/o delle lavorazioni richieste;