Società e contratti

06 Luglio 2024

Carried interest: rilevano anche strumenti senza diritti rafforzati

L’Agenzia delle Entrate (interpello 2.07.2024 n. 143) ha precisato: per la verifica della sussistenza di un investimento (almeno l’1% del valore del patrimonio netto della società) è possibile considerare anche gli investimenti in strumenti senza diritti patrimoniali rafforzati.

Per la verifica della sussistenza di un investimento complessivo con esborso effettivo pari ad almeno l’1% del valore del patrimonio netto della società, è possibile considerare anche gli investimenti, sia diretti sia indiretti, in strumenti senza diritti patrimoniali rafforzati. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello 2.07.2024 n. 143.

Disciplina – Com’è noto, al ricorrere di determinate condizioni, i proventi derivanti da strumenti finanziari aventi diritti patrimoniali rafforzati percepiti dai dipendenti o dagli amministratori di società (o di società da esse controllate), enti o società di gestione dei fondi (Sgr) “si considerano in ogni caso redditi di capitale o diversi”. In particolare, ai fini dell’operatività della presunzione legale in esame, l’art. 60 D.L. 24.04.2017 n. 50 (convertito nella L. 21.06.2017 n. 96) prevede la necessità di soddisfare le seguenti condizioni:

  1. l’investimento complessivo di tutti i dipendenti e amministratori deve essere tale da determinare un esborso effettivo in misura pari ad almeno l’1% dell’investimento effettuato dal fondo ovvero in misura almeno pari all’1% del patrimonio netto della società (per la verifica del raggiungimento della soglia dell’1% rileva l’investimento collettivo effettuato da tutti i potenziali beneficiari del regime in oggetto al momento della sottoscrizione dei titoli in sede di aumento di capitale sociale ovvero alla data del loro acquisto.

Vuoi leggere l’articolo completo?

Abbonati a Ratio Quotidiano o contattaci per maggiori informazioni.
Se sei già abbonato, accedi alla tua area riservata.

Prova Ratio Quotidiano gratis per un mese

C.F e P.IVA: 01392340202 · Reg.Imp. di Mantova: n. 01392340202 · Capitale sociale € 210.400 i.v. · Codice destinatario: M5UXCR1

© 2024 Tutti i diritti riservati · Centro Studi Castelli Srl · Privacy · Cookie · Credits